Mondo-Camper.it

Mercedes Benz T2 614D – Rifacimento camper completo

Mercedes T2 Benz 614D Carrozzeria finito - Mondo Camper

Il rifacimento completo del Mercedes Benz T2 614D è stato entusiasmante e complesso allo stesso tempo. Si tratta di un veicolo veramente robusto e affidabile: la tradizione Mercedes non si smentisce mai, soprattutto considerando che tali veicoli hanno comunque origine come veicoli commerciali, o di trasporto persone.
In ottica funzionale è stata una grande opportunità per installare componentistica e materiali di ultima generazione, più leggeri ed efficienti.

Capienza: 4 persone.

Carrozzeria, pavimentazione e rivestimenti

La vernice del Mercedes Benz T2 614D era parecchio consumata ed opacizzata, ma fortunatamente non presentava punti di ruggine. Siamo intervenuti quindi per sigillare le finestre posteriori sinistra e destra, e far rientrare alcune piccole bozze e stuccato per rendere la superficie omogenea e liscia. Infine abbiamo verniciato di color bianco ogni parte.

Abbiamo isolato gli interni con pannelli isolanti termici ed installato su montanti sia il parquet, che il soffitto. Questo ha garantito consumi ridotti per il riscaldamento in inverno, e per l’isolamento dal caldo in estate.
Gli stessi pannelli garantiscono anche un buon isolamento acustico, sia per la propria privacy, che per la riduzione dei disturbi sonori dall’esterno.
Tra i montanti abbiamo fatto passare le canaline e tubazioni per gli impianti idrico ed elettrico, di portata ovviamente adeguata alla strumentazione che andranno a servire.

Predisposizione degli impianti

Abbiamo innanzitutto predisposto gli impianti del Mercedes Benz T2 614D, così da posizionare tutte le componenti minimizzandone l’ingombro, ma anche per poter intervenire facilmente per manutenzione.

Installazione degli interni del camper

Gli interni del camper sono la sfida maggiore quando si esegue un upgrade. Bisogna considerare le esigenze d’uso del cliente ed i vincoli tecnici del mezzo per progettare soluzioni funzionali abitative.
Al centro del lato sinistro, per risparmiare spazio abbiamo installato un lavandino reclinabile nel vano toilette, lasciando così più spazio per la doccia ed il wc.
Sul lato opposto, accanto al portellone, abbiamo installato il lavandino della cucina ed i fornelli a gas. Quando non in uso, entrambi scompaiono grazie a gradevoli sportelli orizzontali. Il ripiano cucina è esteso al di sopra del frigorifero. Accanto abbiamo costruito una capiente dispensa.

Esterni

Abbiamo dotato il Mercedes Benz T2 614D di una pratica veranda da parete, che consente di godersi lo spazio antistante il portellone laterale come protezione dal sole
Con ben 5 metri di lunghezza, la veranda è un accessorio che fa davvero la differenza per coloro che colgono l’occasione per sostare in luoghi sprovvisti di vegetazione ombreggiante.

Mercedes Benz 614D Esterni Veranda da Parete - Mondo Camper
Condividi!
Translate