Mondo-Camper.it

Campervan Renault Master

Campervan Renault Master - Lavori eseguiti - Mondo Camper

Questo Campervan Renault Master originariamente era un comune mezzo per il trasporto merci.

Il cliente ci ha espresso la necessità di ospitare 3-4 persone. Abbiamo quindi eseguito tutti i lavori necessari presso la nostra officina specializzata per convertirlo.

Equipaggiamento di base

Al suo arrivo il Master aveva una dotazione di base tipica del trasporto merci. La finestre laterali erano posizionate sul portellone scorrevole, e al suo opposto sul lato sinistro. All’interno era presente un’imbottitura di base.

Per organizzare gli spazi interni, e prima di procedere con qualsiasi intervento, abbiamo tracciato sul pianale gli ingombri creando delle simulazioni.

Intelaiatura, pannelli isolanti e finestre

Sulle pareti laterali abbiamo applicato i pannelli isolanti e ritagliato gli alloggi per le finestre oscurabili posteriori, così da garantire un maggiore ingresso di luce naturale nell’area dove successivamente verranno installati il tavolo, le cassapanche ed i letti.
Sul tettuccio abbiamo applicato l’intelaiatura in legno, su cui sono stati successivamente installati in pannelli di copertura in legno.

Predisposizione degli spazi interni

Per il campervan Renault Master è stato necessario organizzare molto razionalmente gli spazi, considerando da un lato lo spazio necessario per i letti, e dall’altro lato la cucina ed il bagno. La prima suddivisione è stata fatta con i telai verticali, su cui sono stati montati il vano bagno e di fronte a esso l’armadio.
Sul lato sinistro, accanto all’armadio è stato allocato l’angolo cucina, che ospiterà il lavandino, i fornelli a gas ed il frigorifero.

Vani, scompartimenti, pensili

Abbiamo ottimizzato tutti gli spazi per conservare materiali di uso quotidiano, scorte alimentari, abbigliamento e quanto può servire in viaggio. Ma abbiamo anche utilizzato gli spazi meno raggiungibili e meno funzionali per allocare l’impiantistica ed i pannelli di comando compatti.

Bagno

Il bagno del campervan Renault Master è realizzato tutto a mano su misura, sfruttando al massimo gli spazi disponibili. Una volta realizzata la struttura, è stato rivestito in vetroresina e verniciato, in modo da non avere infiltrazioni di acqua. Prima della verniciatura sono stati praticati tutti i fori per gli scarichi di fondo, i comandi e prese elettriche stagne, la rubinetteria, il piatto doccia e lavandino realizzato su misura. Sulla parte superiore è stato praticato un foro per l’aspirazione dell’aria.

Impianti, illuminazione, meccatronica

A questo campervan non manca veramente alcun comfort!
La tecnologia fortunatamente ha reso sempre più compatti tutti gli apparati, pur avendo dall’altro lato incrementato la loro potenza ed efficienza.
Tutto è attivato dal pannello di controllo principale, installato sopra al portellone laterale.

Illuminazione e prese elettriche

L’impianto illuminante è affidato esclusivamente a dispositivi led, in modalità notturna con luce blu soffusa, ed in modalità ad alta visibilità con luce calda.
I corpi illuminanti a soffitto dispongono di un sensore che sfiorandolo permette di scegliere se spegnere o accendere la luce, e quale luce usare.
Le luci da letto superiori sono anche dotate di una presa usb, che consentono di collegare smartphone e tablet.
Ai lati del pavimento sono disposti ulteriori led per facilitare la visibilità notturna.
Le prese elettriche sono sia tipo F (tedesca), sia usb.

Riscaldamento e condizionamento

Abbiamo disposto nel vano inferiore dell’armadio il boiler Truma a gas. Per il riscaldamento abbiamo installato un riscaldatore a gasolio Air Top 4000, alloggiato sotto il pianale. I bocchettoni sono dislocati in punti diversi della cabina per garantire la diffusione omogenea del calore.
I pulsanti di regolazione sono posizionati sopra all’armadio.
Sul tettuccio abbiamo installato il condizionatore Autoclima RTEH 1700.

Televisore led a scomparsa

Nel tettuccio del corridoio centrale abbiamo riposto un sottilissimo televisore led a scomparsa.
Grazie ad un braccio snodato esso può essere comodamente abbassato, e quindi riposto manualmente in posizione orizzontale nel tettuccio. Una volta riposizionato, può essere completamente nascosto tramite una saracinesca in alluminio.
Ad esso è collegata un’antenna parabolica.

Letto superiore basculante elettrico

Per ottimizzare lo spazio, abbiamo installato un letto basculante elettrico realizzato su misura.
Attraverso un pulsante esso può essere abbassato o ritirato in maniera stabile lungo le guide laterali. Per evitare movimenti accidentali, il pulsante ha anche una chiave di sicurezza.
Il potentissimo motorino avvolge o srotola le robuste cinghie.
Sul pannello inferiore è installato l’impianto di illuminazione.

Letto inferiore, tavolo elevatore, cassapanche

Lo spazio posteriore della cellula è attrezzato per dormire, viaggiare e per le attività quotidiane come mangiare, giocare, ecc.
Il tavolo infatti è un elevatore monocolonna, che grazie ad una leva si abbassa manualmente fino al livello delle cassepanche laterali, trasformandosi in un ampio e comodo letto. Quando posizionate orizzontalmente, le imbottiture delle cassepanche diventano un morbido materasso.
Sotto le imbottiture sono fissate due cinture di sicurezza per ciascun lato, per garantire la sicurezza dei passeggeri durante gli spostamenti.

L’ampiezza delle cassepanche laterali è notevole, e sufficiente per riporre abbigliamento, accessori, attrezzi, ecc.
Le finestre sono dotate di oscuranti avvolgibili, che consentono di impedire totalmente o parzialmente l’ingresso di luce esterna.

Cucina

La cucina è dotata di lavandino e piano cottura a tre fuochi a gas. Entrambi sono dotati di coperchio a cerniera, così da avere un unico ripiano quando non vengono utilizzati.
In corrispondenza del piano cottura è posizionato l’aspiratore di fumi, mentre sotto invece è installato il frigorifero Dometic trivalente.
I tiretti centrali sono dotati di barre ammortizzate con lo scatto di blocco quando sono riposti, così da non aprirsi quando il campervan Renault Master è in marcia.

Veranda

Abbiamo installato un’ampia veranda Fiamma sul lato destro del camper.
Attraverso il pulsante riposto accanto al portellone, è possibile estendere o ritrarla secondo le necessità.

33.2 Renault Master - Veranda - Mondo Camper

Accessori e specifiche tecniche

Allarme, localizzatore, kit retrocamera, videocamera posta sotto il pianale in corrispondenza dello scarico
elettrico delle acque grigie che permette di vedere dal monitor sia dove scarica e quando si è svuotato,
doccia esterna, Bombolone GPL da 34l, Generatore, riscaldamento Webasto, climatizzatore Autoclima RTEH
1700 cod. prodotto 733714, boiler Truma GPL cod. prodotto 705659, serbatoio 100l acque potabili,
serbatoio acque grigie 100l, veranda elettrica.

Il tutto con regolare collaudo LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE di trasformazione compreso il bombolone GPL.

Condividi!
Open chat
1
Serve aiuto?
Ciao!
come possiamo aiutarti?